Tecnica del Suono - Round 35

Round 35
Produzione & Didattica
Vai ai contenuti
IL CORSO DI TECNICA DEL SUONO
Impara i fondamentali del sound engineering in un vero studio di registrazione...
Il Corso di Tecnica del Suono
Pensiamo che il mestiere di fonico sia una forma d'arte.
Il corso-base di Tecnica del Suono che organizziamo è di 200 ore complessive ed è rivolto a chi voglia fare il sound engineer per professione così come a quelli che vogliono approfondire l'argomento in attesa di una decisione futura.
Durante il percorso lo studente, dopo le iniziali nozioni basilari sulla fisica del suono, viene introdotto al percorso del segnale, alla sua ripresa in sala e alle sue destinazioni.

I temi principali sono:

  • microfonaggio, pre-amplificazione, trattamento della dinamica dei suoni, dei processori analogici e digitali utilizzati in un processo di produzione musicale;  
  • consolles di ogni tipo, da quelle tradizionali alle più recenti, con particolare enfasi per le DAW più note, e delle caratteristiche-base della registrazione e del missaggio su hd;
  • gestione del suono live, ai piccoli e grandi sistemi utilizzati nella musica dal vivo e nelle grandi manifestazioni in generale, oltre che agli aspetti  non trascurabili del cablaggio delle attrezzature.

Abbiamo infine riservato una breve sezione del corso alle logiche della produzione musicale domestica e internazionale, alla contrattistica al diritto d'autore, argomenti ormai in prima linea anche per chi riveste il ruolo di fonico/produttore artistico e magari esecutivo  in progetti di largo respiro.

Il percorso ha luogo in un contesto dotato di attrezzatura professionale importante, in modo che lo studente possa operare fisicamente sulle macchine mettendo subito in pratica le nozioni teoriche acquisite.
Le rooms sono infatti dotate di mixer di vari tipi, interfacce audio di qualità, pre-amplicazione e processori fisici di classe A, valvolari e di attrezzatura che copre anche l'esigenza di approfondire il suono in termini tradizionali.
Per info ed iscrizioni per il nuovo corso che avrà avvio in novembre:  Istituto Mecenate.
Come funziona una settimana intensiva del corso di Tecnica del Suono
Partecipare al Corso
Se interessati a partecipare ricordiamo che:

1) il corso è assolutamente gratuito;
2) i ragazzi eleggibili non devono aver raggiunto il trentesimo anno d'età e devono risultare ufficialmente non occupati;
3) è necessario essere iscritti nelle liste del portale di Garanzia Giovani: se non lo siete, questo è il primo passo da compiere, formalizzando l'iscrizione nelle liste;
4) una volta iscritti a Garanzia Giovani, bisogna contattare l'Istituto Mecenate ed effettuare l'iscrizione per il prossimo corso in partenza, chiedendo informazioni sulla sua data d'inizio (è probabile che passi almeno un mese tra l'ufficializzazione della propria presenza e la partenza del corso).
by Round 35 s.r.l.

ROUND 35 s.r.l.
Via Raiale, 187 - Pescara
p.i. 0916530686

Recording
Publishing
Production
Labs
Torna ai contenuti