Tecnicadelsuono - Round 35

Vai ai contenuti
Corso di formazione per Tecnici del Suono
SOUND IS EVERYTHING
Imparare insieme

Pensiamo che il mestiere di fonico sia una forma d'arte.
Il corso-base di Tecnica del Suono che organizziamo è di 200 ore complessive ed è rivolto a chi voglia fare il sound engineer per professione così come a quelli che vogliano solo approfondire l'argomento in attesa di una decisione futura..
Durante il tempo in studio lo studente, dopo le iniziali nozioni basilari sulla fisica del suono, viene introdotto al percorso del segnale, alla sua ripresa in sala e alle sue destinazioni.
Parleremo di...

  • onde sonore, microfoni, della preamplificazione, del trattamento e della dinamica dei suoni, dei processori analogici e digitali di cui ci si serve in ambito "studio" e dal vivo;
  • consolles di ogni tipo, da quelle tradizionali alle più recenti, con particolare enfasi per le DAW più popolari, oltre che delle caratteristiche principali della registrazione e del missaggio su hd;
  • gestione del suono live, dei piccoli, medi e grandi sistemi utilizzati negli spettacoli e nei concerti, oltre che dei differenti aspetti del cablaggio e della messa in funzione di tutte le attrezzature necessarie.

Abbiamo infine riservato una breve sezione del corso alla tematica della produzione musicale internazionale, alla stesura dei contratti, al diritto d'autore, argomenti ormai di rilievo anche per chi riveste il ruolo di fonico o di produttore artistico e/o esecutivo in progetti di ampio respiro.
Il percorso ha luogo in un contesto serio, dotato di attrezzatura tecnica "pro", in modo che lo studente possa operare fisicamente sulle macchine mettendo presto in pratica le nozioni teoriche acquisite.
Le rooms sono infatti dotate di mixer di vari tipi, interfacce audio di grande qualità, pre-amplicazione e processori fisici di classe A, valvolari e di attrezzatura che copre anche l'esigenza di approfondire il suono in termini tradizionali.

Per info ed iscrizioni:  Istituto Mecenate
Partecipare al Corso

Se interessati a partecipare ricordiamo che:

1) il corso è assolutamente gratuito;
2) i ragazzi eleggibili non devono aver raggiunto il trentesimo anno d'età e devono risultare ufficialmente non occupati;
3) è necessario essere iscritti nelle liste del portale di Garanzia Giovani: se non lo siete, questo è il primo passo da compiere, formalizzando l'iscrizione nelle liste;
4) una volta iscritti a Garanzia Giovani, bisogna contattare l'Istituto Mecenate e subito effettuare l'iscrizione per il prossimo corso in partenza, chiedendo informazioni sulla sua data d'inizio (è probabile che passi almeno un mese tra l'ufficializzazione della propria presenza e la partenza del corso).
p.i. 0916530686 ROUND 35 s.r.l.
Torna ai contenuti